Performing Media per l’Innovazione Territoriale

Posted By Andrea Genovese / 24 maggio 2007 / Media / 45 Comments

Venerdì 25 maggio 2007, alle ore 11, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati si apre una giornata di studi con set multimediale e performance su “Performing Media. Azione Culturale, Comunicazione Multimediale e Innovazione Territoriale”. Brainstorming connettivo centrato sulla potenzialità dei luoghi extra-metropolitani nell’interpretare una Società dell’Informazione che sappia valorizzare la dimensione locale, producendo senso sociale nel globale della comunicazione on line. Una giornata di studi, articolata in tre sessioni di brainstorming (con la partecipazione attiva dei “discussant? attraverso l’instant blog in rete Wi Fi su http://www.7thfloor.it e la piattaforma di social tagging ipertinente http://www.thinktag.org

Un set finale raccoglierà le idee nel formalizzare l’esercizio delle parole chiave (tag) in un contesto sia di ripresa video http://www.diretta.bizinitaly.com , sia web, sia chat3D su http://www.mondiattivi.com .

A conclusione (ore 19) si svolgerà un’azione di performing media (una performance teatrale teleguidata via radio) della Koinè che confluirà una degustazioni teatralizzata (sempre con ascolto in cuffia di una voce narrante che pilota il gusto di vino passito Cannellino abbinato a Pecorino romano).

L’evento è promosso dall’Assessorato alle Politiche culturali della Provincia di Roma, dal Comune di Frascati e dall’associazione culturale teatron.org http://www.teatron.org in collaborazione con Map Cross Communication e Taxi Channel.

La prima sessione avrà come tema “Le politiche e le poetiche delle reti: social networking per lo sviluppo?,
un’occasione per riflettere, sulla base di esperienze applicative sia già attuate sia potenziali, sui diversi modi di utilizzo delle reti telematiche rivolte alle politiche culturali e dell’innovazione territoriale.
Tra le varie esperienze in tal senso si rileva quella di UbiquiLab http://www.vite3.it, in collaborazione con il GARR, e del geoblog di http://www.europedia.it per i 50 anni dell’Europa unita)

La seconda, fissata per le ore 15, è su “Edutainment (imparare giocando): nuovi media e partecipazione per la Società della Conoscenza?, per trattare delle politiche educative e quelle forme d’iniziativa ludico-partecipativa rivolte alle nuove generazioni.
Brainstorming che vedrà la presenza di molti docenti dell’Università di Roma e del CNR.

La terza, alle ore 16, con il titolo “L’innovazione territoriale: soluzioni creative per i beni culturali e ambientali, intende inquadrare l’insieme delle esperienze poste in campo nella giornata di brainstorming, per confluire alle ore 18 in un set televisivo (per lo streaming video on line e poi sul canale satellitare TaxiChannel) attraverso cui restituire in una sintesi delle tracce di nuova progettualità di comunicazione per ciò che definiamo l’Innovazione Territoriale

Comments

Comments are not allowed