Guida alla progettazione dei Social Network

Posted By Andrea Genovese / 25 settembre 2007 / , , , , , , / 3 Comments

Ricevo – via Skype da Leandro Agrò di Idearium – e volentieri pubblico, questo bell’esempio di condivisione della conoscenza al tempo del Web 2.0. Si tratta di un breve “trattato teorico” sui temi del social network realizzato dalla proficua collaborazione di Davide Casali e Gianandrea Giacoma che lo definiscono “una raccolta delle conoscenze teoriche generali necessarie allo sviluppo e all’analisi dei social network“.

Oltre all’attualità dell’argomento trattato è interessante il modello “open source” di distribuzione del documento e di condivisione con la comunità dei blogger. Il documento è scaricabile sotto licenza Common Creative by-at 3.0 da qui (versione 1.0, 356KB) oltre che dai siti degli autori, ma anche in modalità collaborativa sul Wiki di Bzaar.

Proseguono gli autori:
Noterete la presenza di altre parti già abbozzate non presenti nel documento 1.0. Il motivo è che ci sarebbe ancora molto da dire, ma preferiamo discuterne in modo aperto. In questo modo se la nostra iniziativa avrà successo realizzeremo delle release successive del documento, in modo analogo alle versioni stabili dei vari progetti open source (i.e. 1.1, 1.2, …).

Quindi, il documento è disponibile:

Buona lettura e complimenti agli autori che spero presto di ospitare su 7th Floor.
Andrea Genovese
a.genovese(at)00map.com

Comments

Comments are not allowed