Spread the Word: Web 2.0, Marketing e Reti di Comunicazione Informali

Posted By Andrea Genovese / 1 febbraio 2008 / , / 1 Comment

Torna il Social Media Lab a Milano con un secondo incontro dedicato alle sinergie tra web 2.0, marketing e reti informali di comunicazione. L’evoluzione conversazionale del web e il passaggio al mainstream dei social media hanno avuto un ruolo significativo nella radicale trasformazione del marketing attualmente in corso.

La fluidità, la viralità e l’intelligenza delle reti informali di comunicazione sono ormai al centro delle nuove strategie di marketing ridefinite dal carattere “sociale? e conversazionale del web 2.0.

logo_iulm.gifNuovi strumenti e nuove possibilità, sicuramente, ma anche nuove sfide, per niente banali. Quali sono i vantaggi e i punti deboli del social marketing rispetto al marketing nei media tradizionali? Chi controlla i processi comunicativi nei social media? E’ davvero possibile gestirli? Come si misura l’efficacia delle strategie di marketing nei social media? Ma soprattutto, come si misura qualcosa di sfuggente e impalpabile come il passaparola?

Domande chiave che richiedono risposte puntuali da cui dipende il futuro dei social media come settore comunicativo maturo in grado di attrarre investimenti significativi.

Parole chiave: community, social network, buzz marketing, passaparola, social media measurement e metrics.

Gli speaker confermati sono:
• Alberto Abruzzese – IULM
• Mafe De Baggis – Daimon
• Elisa Perillo – Zooppa
• Sasha Monotti – Blogmeter
• Pier Ludovico Bancale – Bootb
• Francesco D’Orazio – Zzub

When: 15 febbraio, ore 15.00
Where: IULM, Milano, Via Carlo Bo, 1, piano 1°, aula 117 (cartelli all’entrata)

Sempre il 15 febbraio, sempre a Milano, prenderà il via il primo appuntamento di MiniBar-Italy.

Stai pensando di creare il prossimo Last.fm, Flickr e in generale una startup Web2.0? Pensi che in Italia manchino occasioni per incontrarsi e discutere di questo tipo di idee e progetti?

Be’, allora non ti resta che venire al MiniBar – una versione più snella e agile di un BarCamp.

minibar.jpgDal 2006 il Minibar London ha attratto migliaia di sviluppatori web, programmatori, accademici, giornalisti, blogger, imprenditori 2.0 e investitori.
Più evento sociale che conferenza, il Minibar ha l’obiettivo di far emergere le idee e i talenti del Web 2.0, connettendo le start-up con gli sviluppatori giusti, gli investitori interessati e i media.

Lanciando il Minibar anche in Italia intendiamo stimolare l’attività imprenditoriale e l’innovazione nel Web 2.0 italiano.

Un’occasione per incontrarsi, scoprire nuove idee e discutere di P2P, Creative Commons, Net Tv, applicazioni web, social networking, frizzi e lazzi del Web 2.0.

Sì ok, ma in pratica come funziona?

Ogni start-up presenta la sua idea e il suo modello di business; le presentazioni durano intorno ai 5 minuti ognuna con interventi rapidi e partecipazione dal pubblico.

Subito dopo, ampio spazio al networking!

Le presentazioni vengono archiviate poi online e pubblicate su siti e blog dei vari partner e mediapartner del Minibar, che includono tra gli altri: OpenBusiness, O’Reilly GMT, Intruders Tv, Netwo, 7thFloor e Social Media Lab.

Quello di Milano sarà il primo di una serie di eventi Minibar da organizzare in Italia nel corso del 2008 che hanno l’obiettivo di:

• creare una community di persone, progetti e startup web2.0 italiane e attrarre i talenti e le competenze migliori nel settore;
• creare uno spazio di informazione e discussione sui social media al di fuori degli ambienti accademici;
• creare un luogo di incontro e di aggregazione per chi opera o e’ interessato ai nuovi scenari della comunicazione online;
• connettere il mondo dell’impresa e delle startup 2.0 con programmatori e sviluppatori ma anche ricercatori accademici, esperti e giornalisti per favorire lo scambio di competenze e strumenti e stimolare networking e collaborazione.

Line-up definitivo:
Myrl
www.myrl.com

Blogmeter
www.blogmeter.eu

The Blog Tv
www.tbtv.it

IsayBlog
www.isayblog.com

Dixero
www.dixero.com

Reeplay
www.reeplay.it

Zooppa
www.zooppa.com

Bootb
www.bootb.com

LivePetition
www.firmiamo.it

Kiara
www.kiaraservice.com

When: 15 febbraio, ore 18.30
Where: Triennale, Milano, viale Alemagna 6, Sala d’Onore, piano 1°

Info: http://www.socialmedialab.net/

Comments

Comments are not allowed