Applicazioni per iPad: anteprima di La Vita Nòva

lun, ott 18, 2010

Design, Media

Applicazioni per iPad: anteprima di La Vita Nòva

Il 21 ottobre esce sullo store di Apple gratuitamente, la nuova applicazione iPad del settimanale del Sole 24 Ore dedicato a ricerca, innovazione, creatività: La Vita Nòva.

“La redazione de La Vita Nòva raccoglie alcune novità che emergono dalla scienza, esplora le opportunità offerte dalla tecnologia, racconta le visioni e le realizzazioni di imprenditori, ricercatori, artisti. Cercando le porte che si aprono per costruire un futuro che valga la pena di essere vissuto. Ma nello stesso tempo tenta anche di sperimentare le nuove forme di scrittura e i nuovi linguaggi per la presentazione dell’informazione che si possono sviluppare sui tablet.”

Nova su iPad, dunque, ecco le prime immagini dell’applicazione iPad disegnata per Nova24:

In questo numero:
- Il test di tre nuovi modi per leggere che sfruttano la capacità della tecnologia digitale con l’obiettivo di superare i modi tradizionali di presentare il testo

- Le tecnologie che consentono di insegnare ai robot le capacità manuali dei migliori artigiani

- Il percorso che porta l’automobile a consumare e inquinare di meno

- L’articolo scritto ad enigmi: mentre leggi la storia raccontata nel pezzo puoi provare a risolvere un cruciverba

- La cronistoria dei videogiochi e le nuove possibilità offerte dal software per scrivere animazioni

- La biodiversità emergente dopo le grandi eruzioni vulcaniche

- Il grafico interattivo dell’evoluzione dell’accesso al telefonino e a internet nel mondo

- E una serie di notizie, rubriche dedicate alle migliori apps per iPad

Tra le migliori applicazioni per leggere magazine su iPad c’è quella di Wired US (Wired Italia non è ancora disponibile). Questa non l’abbiamo potuta ancora utilizzare, ma le funzionalità di navigazione e l’interfaccia sembrano molto interessanti.

BARRA DI NAVIGAZIONE

In qualsiasi momento, toccando due volte lo schermo, è possibile far apparire la barra di navigazione (NavBar), che permette un accesso veloce alle aree  “indice visuale?, “sommario?, “feed Rss? e alle funzionalità “commenti? e “preferiti?. Per raggiungerle basta fare tap sulle rispettive icone.

INDICE VISUALE

E’ una mappa visuale dell’intero numero. Si naviga trascinando le immagini in quattro direzioni, senza soluzione di continuità. E’ composta da immagini e testi sensibili, che rimandano ai rispettivi servizi. Basta fare tap sulla parte della mappa prescelta.L’INDICE VISUALE si può richiamare in qualsiasi momento, facendo apparire la NavBar e facendo tap sulla relativa icona.

SOMMARIO

Permette di sfogliare l’intero numero, visualizzando le miniature dei servizi di ogni sezione. Toccando la miniatura si apre l’articolo desiderato. Il SOMMARIO si può richiamare in qualsiasi momento, facendo apparire la NavBar e facendo tap sulla relativa icona.

FEED Rss

Toccando l’icona FEED che appare sulla NavBar si accede all’area della rivista aggiornata in tempo reale, grazie alle notizie provenienti dal blog di Nòva24 e dalla sezione “tecnologie? del sito www.ilsole24ore.com.

COMMENTI

Ogni articolo può essere commentato e condiviso via mail, su Twitter e su Facebook. Per farlo è sufficiente richiamare la NavBar e fare tap sull’icona della funzione COMMENTI. L’applicazione invierà il messaggio, che includerà un riferimento automatico alla rivista e all’articolo che si sta commentando.

PREFERITI

Il lettore può selezionare gli articoli che reputa più interessanti e archiviarli nell’area “preferiti?. Anche in questo caso è sufficiente richiamare la NavBar e fare tap sull’icona della funzione PREFERITI.

BARRA DEI CONTENUTI EXTRA

Ogni volta che si apre una copertina di un articolo appare la barra dei contenuti extra, che permette di accedere direttamente ai contenuti multimediali che arricchiscono il servizio. Da qui è possibile anche visualizzare gli AGGIORNAMENTI inviati dalla redazione dopo l’uscita della rivista. La barra dei contenuti extra scopare dopo pochi istanti, ma può essere richiamata dalla cover di ogni articolo, con due semplici tap sullo schermo.

I contenuti extra possono essere:

Gallery: sequenza di immagini

Video: filmati realizzati dalla redazione o ripresi dalla rete

Flip image: immagini che nascondo altre immagini: toccando l’immagine si scopre che cosa c’è dietro

Box interattivi: contenuti che si sfogliano rimanendo all’interno della pagina in cui sono inseriti

Infografiche interattive: illustrazioni con testi che cambiano in base all’area che viene toccata

CARATTERISTICHE e FUNZIONALITA’ DEGLI ARTICOLI

DOPPIO ORIENTAMENTO

Tutti gli articoli sono impaginati sia in versione orizzontale che verticale. Durante la lettura, quindi, se si cambia l’orientamento dell’iPad il contenuto si adatta e viene visualizzata la versione più adatta per la lettura.

FUNZIONE ZOOM

Nella modalità di lettura verticale è disponibile la funzione ZOOM, che permette di ingrandire i testi degli articoli.

LINK

Toccando le parole azzurre contenute nei testi degli articoli è possibile aprire il collegamento web corrispondente.

RELOAD

L’icona reload segnala che un articolo, già pubblicato sulla versione cartacea di Nòva24, viene riproposto su La Vita Nòva con l’aggiunta di nuovi contenuti multimediali.

Aspettiamo di poterla scaricare nell’App Store di Apple.

Andrea Genovese

(7thFloor)

Related Posts with ThumbnailsShare

, , , , , , , , , , ,

This post was written by:

- who has written 460 posts on 7thFLOOR.

Andrea Genovese, consulente, formatore e coach nel campo del digital marketing e delle startup, fondatore di 7thFloor, project leader di Wind Business Factor, co-fondatore di Roma Startup, autore del best seller: "Social Media Marketing" di Hoepli.

Contact the author

2 Responses to “Applicazioni per iPad: anteprima di La Vita Nòva”

  1. Creativee Produzioni Video Says:

    Pubblicazione meravigliosa, ottima impaginazione, grande applicazione di usabilità e multimedialità unite a contenuti sempre molto interessanti.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Giovedì 21 ottobre esordisce La Vita Nòva, il primo magazine digitale per iPad del Sole 24 Ore « Stampacadabra - 19 ottobre 2010

    [...] è la missione del progetto: “La redazione della Vita Nòva raccoglie alcune novità che emergono dalla scienza, [...]