Elon Musk: un bot Twitter traccia la rotta del suo jet privato

Jack Sweeney, uno studente americano di 19 anni, ha sviluppato un bot Twitter @ElonJet che è in grado di seguire i viaggi del suo jet privato Gulfstream. In tempo reale, il bot pubblica in tempo reale la posizione del jet e la sua destinazione.

Jack Sweeney, uno studente americano di 19 anni, ha sviluppato un bot Twitter @ElonJet che è in grado di seguire i viaggi del suo jet privato Gulfstream. In tempo reale, il bot pubblica in tempo reale la posizione del jet e la sua destinazione.

Elon Musk, co-fondatore e amministratore delegato di Tesla e SpaceX, da poche settimane si è accorto che un account Twitter sviluppato da un 19enne pubblica in tempo reale la posizione del suo jet. “Puoi toglierlo? Può essere un potenziale problema per la mia sicurezza”. Questo è il messaggio che Musk ha inviato al ragazzo. Messaggio che ha dato il via a una serie di proposte e contro proposte.

Elon Musk: un bot Twitter traccia la rotta del suo jet privato

Al termine di questi messaggi, che Sweeney ha deciso di rendere pubblici, Elon Musk ha offerto un accordo a Sweeney: “Che ne dici di 5.000 dollari per vendermi questo account e per aiutarmi a rendere più anonimi i miei spostamenti?

Dopo questa semplice domanda di Musk, la risposta del giovane 19enne ha fatto subito capire quale erano i suoi intenti. “Esiste la possibilità di salire a 50.000 dollari? Questa somma potrebbe essere un grande sostegno per il college e forse mi potrebbe essere utile per acquistare una automobile. Forse anche una (Tesla) Model 3.

La risposta di Musk non è tardata ad arrivare, prima di declinare, con questo messaggio: “non mi sembra giusto pagare per chiudere un account di questo genere”.

Sweeney ha detto di aver preso la decisione di rendere pubblica le conversazioni avvenute con Musk per spingerlo a tornare al tavolo delle trattative. Tra le motivazioni che lo hanno portato a rifiutare la precedente offerta, la più significativa è certamente: “ho lavorato molte ore su questo bot, e la somma offerta non mi sembra idonea a coprire le spese che ho sostenuto”.

Sweeney, in una chiacchierata con i giornalisti dell’Insider, ha affermato di aver proposto a Musk di cancellare l’account in cambio di uno stage presso la sua azienda. Ma il miliardario non ha ancora risposto all’offerta fatta dal 19enne esperto nella realizzazione di bot per Twitter.

Quando i giornalisti hanno chiesto a Sweeney sul perché della creazione di questo bot, la risposta ha lasciato i giornalisti senza parole. Sono un grande fan di Elon Musk, e ho creato questo account solo per gioco. “Sono a conoscenza del fatto che possiede più di un jet privato, e sapevo che questo bot avrebbe solo registrato i movimenti degli spostamenti dei due aerei. Non chi si trovava a bordo.

Inoltre, sfruttando lo stesso codice sviluppato, Sweeney ha realizzato dei bot per seguire i jet privati di Bill Gates e Jeff Bezos. In base a quanto affermato dal giovane programmatore, il suo bot è in grado di seguire solo gli spostamenti degli aerei, non chi si trova al suo interno.


Arun Shriram

Arun Shriram

Editor della sezione tecnologia

Sono nato in India, ma da piccolo la mia famiglia si è trasferita in Italia per lavoro e da qui non me ne sono più andato. All'interno della sezione sulla tecnologia di 7thfloor.it affronto le notizie più interessanti su intelligenza artificiale, sulla blockchain, sulle criptovalute e sui social network.