YouTubers italiani più famosi: chi sono?

Definire quali sono gli youtubers più famosi in Italia non è semplice. In particolare se si vuole stilare una classifica che prende in considerazione più anni. In questo approfondimento vedremo quali sono i 10 youtubers più famosi in termine di visite e copertura mediatica.

Gli youtubers italiani si occupano di creare contenuti video nei più svariati settori. Tra quelli più apprezzati ci sono sicuramenti l’unboxing di prodotti tecnologici e giochi, le recensioni gaming dei giochi in uscita. Una nicchia che ha decisamente preso più piede, in particolare con l’avvento di connessioni internet più stabili è quella dei tutorial online. Video che permettono di apprendere una serie di nozioni sul fai da te, sull’italiano o su qualsiasi altra nozione che si vuole apprendere.

Youtubers famosi in Italia: la classica

YouTubers italiani più famosi: chi sono?

Ecco una breve lista che permette di comprendere quali sono gli youtubers più famosi in Italia.

1: Favij TV

Tra le personalità più famose nel mondo degli youtubers, non si può non citare sicuramente Favji. Con i suoi oltre 7 milioni di iscritti e la lunga perseveranza nel mondo di YouTube, è da definirsi una delle prime vere e proprie star del web. Lorenzo Ostuni, questo è il vero nome di Favji, ormai è uscito dal mondo di YouTube per approdare al piccolo schermo.

2: Youtubers Me contro Te

Giovani, simpatici e dalla verve irresistibile. Sofì e Lui, coppia di fatto e di professione, sono molti anni che prestano il loro volto per far divertire i bambini di tutta Italia.

Il format che propongono può ricordare le trasmissioni che hanno fatto compagnia alle nostre giornate d’infanzia. Programmi come Bim Bum Bam e l’Albero Azzurro sono stati i predecessori di tutta una serie di Youtubers che ora si cimentano nel proporre contenuti ideali per i più piccoli.

3: iPantellas

Jacopo Malnati e Daniel Marangiolo, il duo di comini che ha dato vita ai iPantellas, hanno dato via a questo progetto al termine di un corso di teatro. Da quel momento, la loro carriera artistica ha preso il via in maniera sempre più veloce.

Il loro canale Youtube ha riscosso da subito un incredibile successo, e grazie ai contenuti ironici e sempre al passo dei tempi, il numero dei loro fans è incrementato di pari passo.

4: St3pNy

Un nome che forse non tutti conosco, in particolare se non si è amanti dei videogames. St3pNy è il nome artistico di Stefano Lepri. I milioni di ragazzi che lo seguono ogni giorno, seguono le sue imprese nel raggiungere gli ultimi schermi dei videogames più famosi e complicati del momento. I suoi gameplay su Call of Duty: World at War sono diventate epiche.

Anche se non è proprio giovanissimo, è ancora una delle personalità più famose nel mondo dei gaming su YouTube. Negli ultimi anni ha diversificato la sua offerta, andando a creare una serie di attività collaterali che gli hanno permesso di diventare ancora più famoso.

5: Cinque minuti creativi

Con il canale dei “Cinque minuti creativi” si entra nel mondo della creatività. All’interno di questo canale sono presenti alcuni dei tutorial in lingua italiana tra i più visti di tutto YouTube. Con più di 4 milioni di iscritti, e 20 milioni di visualizzazioni, i video presenti in questo canale si possono dire dei veri e propri evergreen per chi è alla ricerca delle risposte più affidabili a migliaia di domande.

6: WhenGamersFail

Tra i canali più seguiti dagli amanti del Gaming, Ettore Canu – aka WhenGamersFail – dalla città di Cagliari porta ai suoi fans le sue impressioni e pensieri sui giochi del momento e sulle ultime mode del momento.

Il suo modo di porsi e l’utilizzo di un linguaggio sempre pulito sono diventati il suo marchio di fabbrica e quello che lo ha fatto diventare così amato. Tra i suoi giochi preferiti non possiamo dimenticare Minecraft. Gioco che ad un primo sguardo può sembrare molto facile, ma che richiede una buona dose di strategia e tattica.

7: Ameli

Giovanissima YouTuber, che a partire dai 3 anni è andata a creare uno dei primi canali di unboxing e sketch familiari che hanno portato più di 4 milioni di persone a seguirla.

Con il passare del tempo, quello che è diventato un semplice passatempo, è diventato un vero e proprio lavoro. Il suo canale “Ameli Tvitsong”, ha tra i suoi video anche la canzone che ha presentato a Sanremo. Canzone, che ha raggiunto più di 20 milioni di visualizzazioni in pochi mesi.

8: Anima

Tra le nuove proposte nel mondo del Gaming, Sascha Burci – su YouTube il suo nome è Anima – in poco tempo è riuscito ad agguantare il prezioso bottone d’oro. Un riconoscimento che YouTube elargisce solo ai canali che si distinguono per la qualità nella creazione di video.

Una volta che un canale supera un milione di iscritti, può pregiarsi di questo premio così ambito. Al momento, il canale ha superato i 4 milioni di fan. Cosa davvero incredibile, se si pensa che la sua fanbase è composta da ragazzini e da adolescenti.

9: theShow

Dalle prime scaramucce da ragazzini, Alessandro Tenace e Alessio Stigliano – in arte si fanno chiamare i theShow – hanno fortificato la loro amicizia e dato vita ad un due dall’enorme successo.

Video che portano gli spettatori a pensare, riflettere e cambiare opinione sui più disparati aspetti che riguardano la società e la cultura del nostro mondo. Le situazioni imbarazzanti e paradossali presenti in alcuni dei loro video, sono quelle che più attirano l’apprezzamento dei fans che li seguono.

10: CiccioGamer89

Da ragazzo preso in giro dai compagni di scuola, Mirko Alessandrini – aka CiccioGamer89 – dalle 4 mura della sua abitazione è andato a creare un vero e proprio personaggio sempre più simpatico e famoso.

Con più di 4 milioni di iscritti, lo youtuber CiccioGamer89 commenta e recensisce videogames di ogni sorta. Inoltre, condivide con simpatiche video-ricette. Ricette, che gli hanno dato la possibilità di andare a creare anche un libro di cucina che ha preso il nome di “In cucina con Ciccio”. Libro che ha riscosso un ampio successo grazie ad uno stile di scrittura semplice e facile da leggere.


Arun Shriram

Arun Shriram

Editor della sezione tecnologia

Sono nato in India, ma da piccolo la mia famiglia si è trasferita in Italia per lavoro e da qui non me ne sono più andato. All'interno della sezione sulla tecnologia di 7thfloor.it affronto le notizie più interessanti su intelligenza artificiale, sulla blockchain, sulle criptovalute e sui social network.