In Texas, un giovane ginnasta dai folti baffi ha dato vita a una startup che sfrutta il sistema della coltivazione idroponica per la produzione di lattuga.
Gib Reynolds è un agricoltore che non utilizza macchinari agricoli o terra per la produzione di ortaggi, ma ha scelto di utilizzare lìidroponica per avere una maggiore resa dal suo orto. Urbance Produce, la sua azienda fondata nel 2015, in poco tempo si è affermata come uno dei maggiori fornitori di lattuga del Texas.
La giovane società, che ha chiuso un accordo per la rivendita dei suoi prodotti nei supermercati H-E-B in Texas, è già in grado di fornire più di 6000 pezzi di lattuga ogni settimana. Inoltre, sempre più ristoranti e grossisti alimentari si stanno interessando nelle loro proposte.
“Tutto è prodotto in una serra della grandezza di un sesto di acro, ma che riesce a produrre lo stesso quantitativo di lattuga di una fattoria convenzionale da 11 acri.” Queste sono le affermazioni che Reynolds ha rilasciato in una recente intervista a una televisione. Le sue stime di crescita, che per il 2017 sono di quadruplicare le dimensioni e la capacità di produzione della sua fattoria, gli permetteranno di soddisfare la sempre maggiore richiesta da parte di clienti e grossisti.
I primi passi di Urbance Produce sono stati fatti ponendosi tre semplici domande:
- Quale sarebbe stato il prezzo di vendita?
- Quali sono i potenziali clienti?
- È possibile coltivare la lattuga in Texas?
Dopo una serie di analisi e piani di sviluppo nel medio termine, atti a verificare se la società avrebbe avuto la possibilità di crescere, si è stabilito il prezzo di vendita e identificato un buon numero di potenziali clienti. Poiché il 90% della lattuga consumata in Texas proviene dalla vicina California, una produzione locale avrebbe potuto offrire un prodotto dal prezzo più competitivo.
La coltivazione della lattuga con il sistema tradizionale, impiega circa 50 giorni per chiudere il ciclo di produzione. Inoltre, il variare delle stagioni e delle condizioni climatiche possono influire in maniera positiva o negativa sull’ammontare della produzione.
Una serra idroponica, risolve tutti questi problemi poiché permette ai coltivatori di ricreare un habitat e delle condizioni idonee di temperatura e acqua. Urbance Produce utilizza una serie di refrigeratori per mantenere aria e acqua a una temperatura inferiore nei periodi più caldi. Nel Texas, in estate si possono raggiungere temperature elevate per qualsiasi tipologia di lattuga.
Questo tipo di coltivazione intensiva, è in grado di fornire prodotti che possono mantenere la propria freschezza per un periodo più lungo. La lattuga che proviene dalla Californi, può rimanere sugli scaffali dei supermercati per circa 10/14 giorni. I prodotti di Urbance Produce poiché sono forniti con le proprie radici, possono rimanere sugli scaffali anche fino a tre settimane. In questo modo, si riduce notevolmente anche l’ammontare di prodotti che i grossisti sono costretti a buttare per deterioramento.
I kit per la coltivazione idroponica casalinghi sono sempre più richiesti, sia da singole famiglie che da gruppi di persone che decidono di aggregarsi per abbattere i costi iniziali di un impianto.
Giovanni Avanzetti
Editor della sezione startupNotizie e curiosità sul mondo delle startup e sulle nuove tecnologie che possono andare a cambiare la vita di tutti i giorni. Ogni giorno navigo i siti più influenti per trovare notizie interessanti da inserire su 7thfloor.it. La mia passione per il cinema, è seconda solo a quella dedicata alle startup